Baratto solidale

Cose e oggetti in cambio di cibo

baratto alimentare

scambio di oggetti con prodotti alimentari

È bello pensare che gli oggetti possono avere una seconda, terza, quarta vita per persone in difficoltà, famiglie, studenti fuori sede, grazie ad un sistema di scambio solidale ed alla cooperazione tra persone.

Lo scambio diventa così comunità; questo permette di fare una beneficenza mirata ed intelligente, riducendo i rifiuti in discarica.

Chi non ha oggetti da barattare e volesse fare una donazione può acquistare ” crediti barter solidali ” che verranno donati alla nostra Associazione e da questa convertiti in prodotti alimentari.

Il progetto va direttamente nelle case, con il nostro sito web, che favorirà lo scambio di qualsiasi oggetto personale attraverso il baratto con prodotti alimentari.

Tutto ciò che sarà esposto sul sito, potrà essere ceduto solo in cambio di prodotti alimentari confezionati (olio, conserve, pasta, zucchero o altro) ma anche con buoni pasto, prepagati presso pizzerie o trattorie.

I pasti potranno essere consumati anche a rate.

Dal baratto sono esclusi gli alcoolici.

Per chi non ha un computer, la redazione provvederà gratuitamente ad inserire gli annunci sul sito ; ogni baratto dovrà essere accompagnato da una ricevuta non fiscale che attesterà la provenienza lecita del bene barattato.

Sono privilegiati gli annunci della propria città per effettuare un vero e proprio scambio solidale a “km zero”, e, grazie a ” Baratto Solidale ” si può fare una beneficenza intelligente donando i ” crediti barter solidali ” guadagnati anche ad una Onlus partner.

iscriviti alla nostra comunità su facebook

hai un’oggetto da inserire in baratto ? mandaci una email

con una breve descrizione e ci metteremo in contatto con te. Grazie