Corso di Pet Therapy

Corso di Pet Therapy

     Referente Dott.ssa Cristina Zerbo email: soccorsoefratellanza@yahoo.it

scarica la brochure in pdf

   IN COMPAGNIA DEL CANE  quando la Pet Therapy diventa educazione

PET THERAPY 3bassarisoluzione

Promuovere momenti di socializzazione, integrazione ed educazione fra tutti gli esseri umani, in particolare i bambini, mediante percorsi educativi con l’ausilio degli animali d’affezione.

Destinatari: Insegnanti di Scuola Primaria e Secondaria Inferiore. Genitori.

Obiettivi considerati:

Aumentare negli insegnanti e nei genitori le conoscenze legate al mondo della cinofilia, nonché alle potenzialità innate nei nostri amici a 4 zampe.

Innalzare il livello di conoscenza dell’alterità animale e di tutti i benefici che scaturiscono dalla messa in atto di una relazione armonica e diretta fra i bambini e i cani.

Accrescere il grado di consapevolezza rispetto alle dinamiche di relazione fra bambino disabile, in particolare, affetto da disturbo di spettro autistico e cane.

Argomenti trattati (in linee generali): PET THERAPY 1bassarisoluzione

(Area Pedagogica) Interventi Assistiti mediante l’ausilio degli Animali (IAA): storia, percorsi e progetti.

(Area Psicologica) Autismo e Pet Therapy: i benefici scaturiti dalla relazione fra bambini disabili, con disturbo di spettro autistico, e animali.

(Area Veterinaria) Le norme igienico sanitarie che garantiscono assoluta sicurezza rispetto ad eventuali malattie trasmissibili dall’animale all’uomo.

Il Seminario è rivolto agli insegnanti e ai genitori, la durata complessiva sarà di 90 minuti. Non è previsto alcun onere per l’istituto scolastico se non la messa a disposizione di una sala convegni e di un proiettore per la visione di filmati video e immagini fotografiche.

PET THERAPY 2bassarisoluzione